sabato 30 maggio 2020

Step #19

Nella scienza applicata...

La zootecnia (o zootecnica) è la scienza che si occupa dell'origine, evoluzione, produzione, miglioramento e razionale sfruttamento degli animali domestici utili all'uomo. Essa è costituita dal complesso delle applicazioni della biologia all'allevamento degli animali al fine di migliorarne il fenotipo (insieme dei caratteri che l'individuo presenta), che risulta dalla costituzione ereditaria (genotipo) e dalla costituzione acquisita (paratipo) per l'azione dei fattori esterni ambientali.

Le basi per la nascita della zootecnia vennero messe durante la seconda metà del 18° secolo e al principio del 19° quando sorsero le prime scuole di agricoltura, nelle quali venivano impartiti anche gli insegnamenti relativi alla tecnica dell’allevamento e dell’alimentazione del bestiame. Con la fondazione dell’Istituto agronomico di Versailles, l’insegnamento della tecnologia animale venne nettamente separato dall’insegnamento dell’agricoltura e per la prima volta fu adottata la denominazione di zootecnia per questa nuova scienza. I principi darwiniani della selezione naturale furono messi a base della selezione zootecnica, alla quale si attribuiva un’illimitata, seppur lenta, capacità di migliorare le razze. La genetica ha portato anche a una revisione del concetto di razza, in quanto ha dimostrato come tutte le razze di animali domestici non siano razze geneticamente pure bensì mescolanze di un certo numero di genotipi di linee pure; per la moderna zootecnia la selezione rappresenta il mezzo con il quale l’allevatore può isolare le linee più elette.
Un notevole risultato delle applicazioni della genetica e della zootecnia è l'introduzione di razze resistenti alle malattie.






Riferimenti:

Zootecnia in treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/zootecnia/
Zootecnia in wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Zootecnia

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...