lunedì 1 giugno 2020

Step #20


Un materiale...

Alla base dell'allevamento vi è il mangime ovvero ciò che viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame negli allevamenti moderni.
 L'alimentazione dei capi di bestiame al giorno d'oggi è diversa da quella di alcuni decenni fa ma ugualmente importante, l'industrializzazione e i progressi tecnologici hanno fatto si che si ottimizzasse il cibo degli animali da allevamento arrivando così al mangime, cioè un alimento che in poco volume racchiude grande quantità di principi nutritivi. Solitamente, infatti, il mangime è ricco di proteine,carboidrati, grassi, sali minerali e vitamine e le razioni giornaliere vengono studiate ed adeguate a seconda del tipo di animale, età ed esigenze produttive, in modo che la nutrizione sia più efficace ed efficiente possibile.

Il mangime cosiddetto "concentrato" contiene farine di cereali e legumi, integratori minerali e vitaminici uniti spesso a sottoprodotti dello zucchero o di carne e pesce. Le quantità degli ingredienti, la forma e consistenza del mangime e il loro metodo di produzione sono tutti testati e monitorati rigorosamente.
I mangimi vengono prodotti da industrie apposite in modo che siano standardizzati e certificati, in particolare in Italia chi produce ed opera sul mangime deve seguire le norme disposte dal Ministero della Salute.


Mangimi per bovini vitelli da ingrasso - Produzione e Vendita ...
Mangime in pellet per bovini








Riferimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Mangime
http://www.treccani.it/vocabolario/mangime/
Igiene dei mangimi dal Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1546&area=sanitaAnimale&menu=mangimi

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...