giovedì 23 aprile 2020

Step #08

Allevare nella storia della tecnologia:

L'allevamento, come accennato nel post "Step #02" di questo blog, è una delle attività che ha permesso l'evoluzione della civiltà umana e le sue origini sono molto antiche. Per alcuni l'allevamento è la razionale evoluzione della caccia, attività che era la principale fonte di sostentamento dell'uomo durante il periodo nomade. L'uomo col tempo selezionò animali di facile gestione ed apprese a ricavarne oltre alle carni, anche prodotti secondari come il latte e le uova, in seguito apprese quindi ad assicurarsi riserve di cibo per il futuro tenendo in vita le bestie sino al momento di necessità e curando di lasciarne indenni una parte in modo da consentirne la riproduzione.

La transizione dell'uomo da nomade a sedentario avvenne con la rivoluzione agricola intorno all'anno 8000 a.C. quando cominciarono a venir costruiti i primi villaggi e allevamenti, si sviluppa in questo modo la figura dell'artigiano, ovvero "chi sa fare", si costruiscono utensili in modo da non lavorare più con le sole mani e si creano immagini ed alfabeti. Questa nuova società non subiva più le trasformazioni naturali del paesaggio come quella nomade ma era essa stessa a modificare il paesaggio con la coltura dei campi, la fondazione di villaggi e il tracciamento di sentieri, importante a questo riguardo è l'istituzione della centuria con i romani. La centuria è una porzione di territorio di forma quadrata con lato di circa 710 metri, queste venivano assegnate ai veterani ed hanno una particolare relazione con l'aratro, quello romano era infatti quadrato e trainato da una coppia di buoi.
L'aratro è tra le prime macchine che permettono di modificare il paesaggio ed è profondamente connesso all'allevamento, i primi costruiti, tra cui anche quelli romani, erano a chiodo e dissodavano il terreno con due passaggi incrociati. Risulta evidente che i centuria erano perfetti per questo tipo di aratro essendo quadrati, in questo modo i tempi richiesti dalla rotazione di 180 gradi al termine di ogni solco venivano minimizzati.






Riferimenti:

Ere tecnologiche in un post del blog del Prof. Vittorio Marchis: http://machine-history.blogspot.com/2020/03/le-ere-della-storia-tecnologica.html
Aratro, nel blog del Prof. Vittorio Marchis: http://machine-history.blogspot.com/2020/03/laratro.html

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...