venerdì 29 maggio 2020

Step #18

Nella cronaca...

Nel 1986, nel Regno Unito, ci fu il primo caso di encefalopatia spongiforme bovina (BSE, ovvero Bovine Spongiform Encephalopathy), la cronaca e la trattazione mediatica che ebbe questo evento negli anni successivi misero in evidenza e portarono alla correzione di quelle tecniche di allevamento errate che erano in atto all'epoca. La BSE, anche nota come "morbo della mucca pazza", fa parte di un gruppo di malattie denominate encefalopatie spongiformi trasmissibili che colpiscono diverse specie di animali, tra cui l'uomo. Dalla scoperta della malattia sono state svolte numerose ricerche e in seguito sono state eseguite strategie di prevenzione tale che al giorno d'oggi la malattia è stata totalmente eradicata.
Al riguardo della cronaca è importante menzionare che i vari mezzi di informazione diffusero numerose notizie errate o fuorvianti su cause, sintomi e metodi di prevenzione della malattia. Per fare un esempio, molti giornali negli anni novanta attribuirono alla "mucca pazza", rendendo così ancora più famosa questa terminologia, le morti di pazienti anziani affetti dal morbo di Creutzfeldt-Jakob (CJD, encefalopatia spongiforme umana non legata ai bovini), accomunandola erroneamente alla sua variante (vCJD) legata invece alla BSE e oggetto dello studio di cui è stato firmatario il premio nobel per la medicina Stanley Prusiner.





Dossier - Internazionale
Articolo tratto da Internazionale del 13/09/1996

Riferimenti:

Articolo Internazionale: https://www.repubblica.it/www1/dossier/euro/euro47/intern/intern.html
Pagina wikipedia BSE: https://it.wikipedia.org/wiki/Encefalopatia_spongiforme_bovina

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...