sabato 23 maggio 2020

Step #15

Nel Novecento...


Il grande aumento demografico che caratterizzò i due secoli successivi alla rivoluzione industriale portò al bisogno di allevare in maniera più efficiente, si diffuse in particolare, nel periodo del secondo dopoguerra, la pratica dell'allevamento intensivo.
Proprio nel Novecento ci fu una delle più grandi innovazioni tecnologiche nella storia dell'allevamento, l'introduzione delle sale di mungitura, le quali applicavano tutte le teorie atte a meccanizzare il processo di mungitura ideate nel secolo precedente e le univano alla nuova necessità di trattare molti capi di bestiame allo stesso tempo e più velocemente. Le prime sale a spina di pesce furono introdotte nel 1950 in Nuova Zelanda, la produttività migliorò notevolmente e il tempo di mungitura fu ridotto moltissimo.

La sala di mungitura a spina di pesce – Ruminantia – Web Magazine ...
Sala di mungitura a spina di pesce

Nel 1992 ci fu infine l'introduzione dei sistemi di mungitura automatici, i quali portarono ulteriore aumento della qualità e sanità del latte e incremento produttivo giornaliero per capo, dovuti alla costante sanitizzazione della mammella che il robot di mungitura esegue e alle mungiture più frequenti durante la giornata rispetto a quelle che venivano effettuate con processi non automatizzati.









Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...