venerdì 22 maggio 2020

Step #14

Nell'Ottocento...

Il 1800 è stato il secolo della rivoluzione dell'apicoltura, tutte le invenzioni che hanno fatto diventare questo tipo di allevamento come è al giorno d'oggi risalgono infatti al XIX secolo.
Tutto iniziò quando, nel 1851, il pastore americano Lorenzo Langstroth inventò il favo mobile, questo consentiva di intervenire nell'alveare senza doverlo distruggere (come si era fatto fino a quel momento) ma semplicemente estraendo i telaini e poi rimettendoli al loro posto ad operazione conclusa.
Il favo mobile diede inizio al processo di razionalizzazione dell'apicoltura e fu ispirazione per invenzioni seguenti quali i fogli cerei nel 1857 e lo smielatore centrifugo nel 1865. Quest'ultimo è di particolare importanza perché apice dell'apicoltura razionale, infatti, se nell'apicoltura tradizionale il miele veniva estratto spremendo i favi che quindi venivano distrutti, ora grazie all'introduzione di favi mobili e standardizzati era stato possibile costruire una macchina in cui potessero essere inseriti i telaini e che, utilizzando la forza centrifuga, estraesse il miele.
Spaccato di uno smielatore






Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...