martedì 19 maggio 2020

Step #13

Nel Settecento...

Il 1700 è il secolo della rivoluzione agricola, conseguenza del grande aumento demografico e causa di alcune invenzioni volte ad aumentare e velocizzare i processi di semina e raccolto. La diffusione di queste nuove macchine ebbe un' importante influenza sull'allevamento di buoi, cavalli e asini fino al momento storico in cui questi vennero sostituiti dalle macchine stesse, in quanto i compiti che prima venivano svolti a mano dal contadino ora richiedevano degli animali allevati appositamente per il traino.
Le principali invenzioni in questo ambito sono la trebbiatrice e la seminatrice:



Trebbiatrice - è una macchina agricola utilizzata per sgranare i cereali e separarli dalla paglia (frumento e riso). Nel 1733 lo scozzese Michael Menzies costruisce la prima trebbiatrice azionata da una ruota idraulica, in seguito ne vennero costruite di azionate da forza animale, motori a vapore e a scoppio. Ognuna di queste era montata su ruote e spostata nelle diverse località di trebbiatura mediante traino di buoi o asini.


trebbiatrice azionata da forza animale



Seminatrice - è una macchina agricola realizzata per la prima volta nel 1701 dall'agronomo inglese Jethro Tull, utilizzata per mettere a dimora i semi su un terreno precedentemente preparato.  Prima di questo sistema i grani erano sparsi a mano, con questa nuova macchina il il tasso di germinazione aumentò e di conseguenza il raccolto. La seminatrice veniva trainata da buoi o cavalli.



Riferimenti:

Seminatrice: https://it.wikipedia.org/wiki/Seminatrice
Trebbiatrice:https://it.wikipedia.org/wiki/Trebbiatrice

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...