mercoledì 15 aprile 2020

Step #02

L'allevamento, insieme con l'agricoltura, è tra le attività che hanno permesso l'evoluzione della civiltà umana pertanto le sue origini sono antichissime, le prime testimonianze di questa attività risalgono al neolitico, intorno al 10.000 a.C.
Il termine allevare deriva però dal latino allevare, composto di ad (da) e levo (alzare), fu proprio durante l'Impero Romano l'allevamento fu tra le principali risorse economiche della penisola italica contribuendo inoltre a potenziare l'agricoltura con l'introduzione dell'aratro trainato dalle bestie da soma e con l'utilizzo degli animali per il trasporto. Gli animali allevati erano diversi, sicuramente quelli con più utilizzi erano i bovini da cui si ricavavano latte, burro, formaggio, pelli, concime,corna e ossa (per la fabbricazione di strumenti e oggetti di abbigliamento), un altro allevamento molto diffuso era quello delle pecore, esse fornivano lana per gli indumenti, latte per i formaggi e concime. Un altro tipo di allevamento molto importante ma molto meno legato al mondo contadino era quello dei cavalli, molto costosi, utilizzati come mezzi di trasporto, per le corse del circo e per gli equites (la cavalleria) degli eserciti. Molto diffusi erano anche gli allevamenti di suini, pollame e api, il miele era molto apprezzato dai romani che non avevano lo zucchero.

É interessante inoltre raccontare di una festività legata all'allevamento che i romani festeggiavano dal 13 al 15 di febbraio in onore del dio Fauno protettore del bestiame ovino e caprino dall'attacco dei lupi, i Lupercali. I sacerdoti, detti Luperci, sacrificavano una capra nella grotta del Lupercale, ai piedi del Palatino, dove la lupa avrebbe allattato Romolo e Remo. Col sangue dell'animale ucciso veniva bagnata la fronte di due adepti che veniva poi pulita con un panno di lana imbevuto di latte. Questa prima fase del rito si dice che simboleggi una morte e rinascita degli adepti alla nuova condizione sacerdotale. Durante la seconda fase della festa invece venivano fatte delle fruste con le pelli della capra sacrificata e queste venivano usate dai Luperci per colpire, e così purificare, le genti che passavano intorno al Palatino, specialmente le donne in modo da augurare fertilità.

Lupercalia - Wikipedia
Bassorilievo con oggetto i Lupercali

Riferimenti:

Festività e foto del bassorilievo dei Lupercali: https://it.wikipedia.org/wiki/Lupercalia
Allevamento in Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/allevamento_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...