martedì 21 aprile 2020

Step #06

Allevare nella letteratura narrativa:

Tra i vari esempi a cui sarebbe possibile riferirsi, è particolare quello del romanzo di avventura scritto da Edgar Rice Burroughs e pubblicato nel 1912 "Tarzan delle Scimmie". In questa storia possiamo ritrovare uno dei significati più classici del termine, ovvero quello di crescere un bambino fornendogli sostegno nella tenera età e poi nell'adolescenza affinché abbia un completo sviluppo fisico e psicologico, ma con una particolarità, nel romanzo infatti è un umano ad essere allevato da degli animali e non viceversa. 

La parte rilevante a questa analisi della trama del racconto è quella iniziale: due nobili coniugi inglesi si ritrovano da soli sperduti sulle coste dell'Angolia a causa dell'ammutinamento dell'equipaggio che guidava la loro nave, in questa situazione la donna, incinta, partorisce un bambino ma a causa delle condizioni avverse ed ostili del luogo essa muore un anno dopo il parto. Poco tempo dopo i gorilla della foresta attaccano la capanna in cui vivevano l'uomo ed il neonato con l'intenzione di uccidere entrambi, il bambino viene però salvato dalla grande scimmia Kala, la quale aveva da poco perso il suo vero figlio. Il bambino viene chiamato Tarzan e da quel momento verrà allevato da Kala come se fosse suo figlio, gli verrà insegnato il linguaggio delle scimmie, il modo corretto per sopravvivere nella giungla e salvarsi dai pericoli che essa nasconde finché egli non diverrà indipendente.


Riferimenti:

Pagina Wikipedia per "Tarzan delle Scimmie": https://it.wikipedia.org/wiki/Tarzan_delle_Scimmie

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25

La sintesi finale... Siamo giunti alla conclusione di questo percorso, durato circa 3 mesi, incentrato sul termine allevare . L'esordi...